Bimbi magri con latte e formaggi?

Sappiamo che qualche vegano inorridirà, ma in questo post vogliamo parlarvi dei benefici di latte e derivati. E’ quanto emerso da uno studio effettuato presso l’Indiana University di Bloomington (Usa) ed i cui risultati sono stati poi pubblicati sulla rivista European Journal of Clinical Nutrition.

Ebbene, è emerso dalla ricerca che i bimbi che consumano durante la crescita latte, yougurt e formaggi, hanno più chance di restare normopeso rispetto ai loro coetanei che non introducono questi alimenti nella loro dieta.

Lo studio si è sviluppato valutando l’alimentazione di un gruppo di 46.000 bimbi ed adolescenti per un periodo di un triennio. Ed è stato appurato che i giovani che consumano abitualmente latte e derivati hanno il 38% di probabilità in meno di accusare problemi di sovrappeso od obesità.

Pare che questo vantaggio sia da un lato indotto dall’effetto saziante dei latticini, mentre dall’altro è imputabile alla presenza nel latte della nicotinammide riboside, una sostanza che (riscontrabile in buone quantità pure nella birra) svolge un ruolo preventivo contro l’obesità. Ma anche contro l’invecchiamento.