Batti i calcoli con la limonata

Con la limonata si battono i calcoli renali. Se non si hanno particolari predisposizioni, basta berne una al giorno, meglio se di quelle fatte in casa, ed il gioco è fatto. Lo rivela uno studio sviluppato dai ricercatori dell’Università della California di San Diego, negli States, e pubblicato sulla rivista di ricerca medica on.line Phys.org.

Lo studio si è così sviluppato: è stato chiesto ad un gruppo di pazienti con problemi di calcoli renali di bere ogni giorno, per un periodo di un anno, due litri di limonata fatta in casa.

Non ridete. Non stiamo parlando di due litri di solo limone, bensì di una bevanda così composta: due litri di acqua, un bicchiere di succo di limone e (a scelta) zucchero, miele ed altri dolficanti.

Ebbene, le persone sottoposte allo studio al termine dei dodici mesi presi in esame hanno dimezzato il numero dei calcoli prodotti ed hanno anche dimostrato successivamente una minor tendenza ad accusarne.

Questo accade, spiegano gli scieziati di San Diego, perchè il succo di limone è ricco di citrato, una sostanza che arriva velocemente ai reni e che tende a sciogliere i calcoli qualora ve ne siano. Non male, vero?