Benefica ninna nanna

Se vuoi che il bimbo si addormenti più velocemente, cantagli una ninna nanna. E fin qui, nulla di nuovo…

Quello che però forse non tutti sanno è che questo ancestrale atto dell’essere umano (ma tipico anche di altri specie animali, coi loro mugugni), aiuta i piccoli a crescere meglio!

E’ quanto affermano al Beth Israel Medical Center di New York (Usa): lo studio è stato anche pubblicato sulla rivista medica Pediatrics.

Gli scienziati “stelle e strisce” hanno in pratica studiato gli effetti che le ninna nanna attivano sul corpo e nella psiche dei bimbi, valutandone movimenti oculari, battito cardiaco, respirazione e capacità di suggere il latte materno.

Ed hanno scoperto che la voce della mamma che li culla non solo li fa dormire prima, ma li calma e ne migliora le capacità di nutrirsi.

E, cosa ancora più sorprendente, è stato appurato che i pargoletti che sentono la ninna nanna con regolarità nei primi due anni di vita diventano più grandi e forti rispetto ai loro coetanei che invece non ricevono (o ricevono di meno) questa attenzione da parte di mamma e papà.

I bimbi cullati con la voce diventano più alti, hanno una densità ossea maggiore ed uno sviluppo muscolare più armonico. Ma sono anche, mediamente, più tranquilli e rilassati.