Kefir per tutti. O quasi

Ecco il kefir, un alimento ideale per tutti: ricco di probiotici, rinforza le difese immunitarie, tiene lontani i malanni da raffreddamento (ma anche la stanchezza cronica e gli herpes) e dona tantissima energia.

Simile allo yogurt e dal gusto leggermente acido, questa bevanda si ottiene dalla fermentazione del latte (di pecora, capra o mucca) cui sono aggiunti granuli di kefir, un polisaccaride che ospita colonie di batteri e funghi buoni.

Se ne ottiene un “bibitone” con tante vitamine (specie del gruppo B, ma anche K), che hanno potenti proprietà antiossidanti, migliorano l’assimilazione del ferro e stabilizzano le funzioni renali.

Inoltre è un ottimo prodotto per nutrire la flora batterica intestinale, pertanto serve in caso di mancanza di energie, senescenza, gravidanza ed allattamento.

La fermentazione del latte lo rende mediamente più adatto per le persone intolleranti al lattosio, ma a queste si consiglia comunque cautela nell’assunzione. Nel caso, sono preferibili le varianti con latte vegetale o con acqua zuccherata.

Il kefir (che può anche essere facilmente preparato in casa “fai da te”), si trova al super mercato.