Batti i calcoli con…

Con questo articolo speriamo di strapparvi un sorriso. Detto che molte persone soffrono di calcoli renali e che devono bere tanto per stare bene ed evitare che si formino troppo spesso, arriva dagli Usa (precisamente dalla Michigan State University di East Lansing) una curiosa teoria: per espellere i sassolini responsabili delle coliche bisogna…andare sulle montane russe!

La ricerca, pubblicata anche sulla rivista di osteopatia Journal of the American Osteopathic Association, si è così sviluppata: sono state fatte viaggiare sulle montagna russe del parco divertimenti Disney World di Orlando (California) alcune riproduzioni sintetiche di reni, identiche per forme e dimensioni agli organi naturali.

All’interno di questi organi artificiali sono stati inseriti dei calcoli di varie dimensioni. E’ stato così scoperto che le vibrazioni ad alta velocità dei trenini di questa attrazione scuotono i reni in modo così rilevante da provocare nel 70% dei casi l’espulsione naturale dei calcoli di grandezza inferiore ai 5 millimetri.

Gli scossoni, inoltre, sono più efficaci se si sale sulle vetture posteriori della giostra, che sono quelle soggette alle maggiori vibrazioni.

L’esperimento di per sé è curioso e non sappiamo dirvi quanto possa servire se rapportato alla vita reale. In ogni caso, se soffrite di calcoli renali, bevete molta acqua. E raccontate di questo articolo al vostro medico: vi farete una risata in due!