Capelli idratati con la buccia della frutta

Chioma sana e lucente, cioè ben idratata? Se la volete, basta ricorrere ai cosiddetti rimedi della nonna, vale a dire quell’ampio bagaglio di conoscenze popolari apprese non con esami scientifici, ma con l’esperienza ed i tentativi.

Dicevamo dei capelli idratati: aiuta applicarvi sopra un impacco ricavato frullando la buccia della frutta. Spesso il consiglio è anche quello, e non a torto, di utilizzare dei fondi di caffè, oltre che lo yougurt (pure scaduto va bene) e l’olio che resta nell’insalatiera dopo che ci siamo mangiati le verdure crude. Ma vediamo meglio.

Per chi ha i capelli poco idratati, giova una bella maschera fatta con bucce di frutta e verdura, come consigliano alcuni dei più noti esperti di immagine e look. Si realizza tenenedo da parte le pelli e frullandole aggiungendovi mezzo bicchiere di acqua. Tale composto, ricco di sali minerali e vitamine, va applicato sulla chioma e lì lasciato a riposare per quindici minuti. Quindi si rimuove il tutto e ci si fa un bello shampoo.

Se invece si soffre di capelli grassi, si deve procedere come sopra, ma usando solo le bucce di limoni e di aranci, che asciugano e riducono il grasso.

In merito ad altre possibili maschere, si possono mescolare i fondi del caffè con mezzo cucchiaio di olio di mandorle dolci, oppure con olio di cocco o di oliva. Bisogna lasciare riposare il composto per due ore, poi lo si filtra e lo si applica sui capelli per quindici minuti.

E che dire dello yogurt scaduto? Qui si intende scaduto da qualche giorno, ovvio, non da mesi…In ogni caso, va applicato così come è direttamente sui capelli e lasciato riposare sempre per quindici minuti prima di procedere allo shampoo.

Per i capelli fragili, invece, si può ricorrere ad una maschera fatta con olio avanzato nella zuppiera, aceto e sale. Anche in questo caso il tutto va lasciato agire sui capelli per quindici minuti e poi lavato via.