Autunno vuol dire polenta!

Signore e signori, è arrivata la stagione della polenta, anche se in realtà è già da un po’ che la si consuma ed a certe latitudini si serve tutto l’anno.

Ricca di vitamine (A, E e PP) e sali minerali, stimola l’intestino, migliora la concentrazione e…pare addirittura possa combattere la sterilità maschile!

La polenta, fatta col mais ed ottima per accompagnare funghi, formaggi e carni in umido, è un alimento energizzante, vista anche la sua elevata quota di carboidrati, e saziante. Adatta in caso di clima freddo, col fosforo di cui dispone fa bene al cervello ed alla memoria, mentre il potassio è un valido alleato del sistema cardio-circolatorio.

E col manganese di cui abbonda? Come accennato sopra, aiuta gli uomini che soffrono di sterilità. Il manganese, secondo recenti studi, dona vigore ed in caso di carenza di questo minerale il “sesso forte” può perdere chance riproduttive…

Inoltre nella polenta troviamo il selenio, che contrasta l’invecchiamento ed attiva la tiroide, mentre grazie al ferro “fa buon sangue”.

Ed in merito alle calorie? Ne ha mediamente meno della pasta. Poi molto dipende da quanta acqua usiamo per cuocerla, cioè se è liquida ha meno calorie di quando è più solida.

Infine, nel caso lo si dimenticasse, ricordiamo che la polenta è buonissima! Quindi, scienza a parte, godetevela!