Batti il cancro stando all’aperto

Passare un po’ di minuti al giorno all’aria aperta, magari facendo pure una camminata, meglio se tra i campi od in un bosco, aiuta le donne ad ammalarsi di meno di cancro al seno. Lo sostengono (in realtà non solo loro) gli esperti dell’Università di San Diego in California, quelli della Creighton di Omaha e della Medical University of South Carolina di Charleston (Stati Uniti).

Gli americani hanno realizzato uno studio congiunto, poi pubblicato pure sulla prestigiosa rivista di ricerca medica Plus One, analizzando la salute di oltre 5000 donne americane nella fascia di età più critica per sviluppare problemi alle mammelle.

Ed hanno scoperto che maggiore è la quantità di vitamina D nel sangue delle signore e signorine e meno sono le possibilità che incorrano in patologie tumorali. Avere in circolo una quota rilevante di vitamina D, prodotta dal corpo quando si sta al sole ed all’aperto, abbatte anche dell’80% il rischio di essere colpite dal cancro al seno rispetto alle donne che non si espongono mai al sole.

Quindi, care donzelle, uscite a fare due passi…che vi costa?