Alla scoperta dell’origano

Sappiamo che è buono e che insaporisce parecchi cibi tra cui la pizza. Ma sappiamo davvero quanto ci fa bene l’origano?

Iniziamo intanto col dire che è una vera e propria pianta medicinale: origano etimologicamente significa “splendore della montagna”. Ha infatti tanti carboidrati e circa il 10% di acqua, il 42% di fibre e poi zuccheri, proteine, ceneri ed acidi grassi Omega 3.

E’ inoltre ricco di sali minerali (tra cui ferro, potassio, calcio e manganese), vitamine (la C su tutte, oltre alla A ed alla B) e fenoli. E’ anche una sorta di antibiotico naturale poiché ci protegge dalle affezioni respiratorie: in aromaterapia viene spesso impiegato per combattere lo stafilococco e col suo olio si fanno suffumigi.

Vanta proprietà antinfiammatorie, antispasmodiche ed antisettiche e serve a combattere i parassiti intestinali ed eventuali micosi.

E’ efficace anche contro le degenerazioni cellulari, perché grazie alla sopracitata vitamina C risulta un ottimo antiossidante utile contro la formazione dei radicali liberi responsabili dell’invecchiamento. Pertanto possiede spiccate qualità con cui contrasta, su tutti, il cancro alla prostata.

In merito alla sua funzione analgesica, la tisana di origano è efficace di fronte a mestruazioni dolorose, mentre i suoi infusi risultano adatti per alleviare i fenomeni di ritenzioni idrica e l’inestetismo della cellulite. Con la sua azione fluidificante salva anche il cuore ed ha benefici effetti sulla circolazione sanguigna in generale.

Localmente, l’olio essenziale di origano può essere impiegato contro acne o forfora. Ricordiamo che tale olio va usato solo esternamente.