Peperoncino e lunga vita

Peperoncino e lunga vita? Pare di sì. Condire le pietanze con la piccante prelibatezza attiva benefici effetti per la nostra salute che possono, ovviamente, anche allungare la nostra permanenza su questa terra…

Lo studio arriva dall’Accademia cinese di scienze mediche di Pechino ed è stato anche pubblicato sulla rivista medica British Medical Journal.

Analizzando per un periodo di sette anni la salute e l’alimentazione di mezzo milione di persone (si si, in Cina si fa presto ad avere grossi numeri!) di età compresa tra i 35 ed i 79 anni, gli scienziati d’Oriente hanno scoperto che i soggetti che consumano almeno due volte a settimana del peperoncino vedono ridotto del 10% il rischio di ammalarsi di malattie rilevanti.

Pare che il merito sia tutto della capsaicina, la sostanza che rende piccante questo vegetale e che ha notevoli proprietà antiossidanti, anticancro ed antinfiammatorie.

Inoltre, parlando di Medicina Tradizionale Cinese, il gusto piccante è associato ai meridiani di polmone e grande intestino e pertanto stimola la respirazione, il transito intestinale ed il superamento della tristezza cronica, visto che proprio questa è l’emozione associata ai due meridiani.