Se fai sport resti giovane

Lo dicono anche gli scienziati del Belgio: se fai sport, resti giovane più a lungo. La notizia in sè non è nuova, ma certamente è nuovo l’approccio con cui si è giunti a confermare quella che ormai è una verità sulla bocca di tutti.

Uno studio condotto presso l’Università cattolica di Neuve, in Belgio appunto, e successivamente pubblicato sulla rivista Science Advances, ha appurato i benefici effetti dell’attività fisica sul corpo dell’essere umano.

In soldoni è stato chiesto ad un gruppo di ragazzi di allenarsi 45′ in palestra pedalando su di una bicicletta: prima che inziasse l’allenamento e due ore e mezza dopo la sua conclusione, però, gli studiosi hanno prelevato dai ragazzi alcuni campioni di sangue e di tessuto muscolare.

Analizzando il tutto, è emerso che fare attività fisica aumenta nel sangue i livelli di una sostanza nota come Amp Chinasi, un enzima che previene i danni alle cellule e perciò rallenta l’invecchiamento. Confrontando i livelli di Amp Chinasi registrati prima e dopo la pedalata, è appunto risultato evidente il loro impennarsi dopo la pratica sportiva.