Se pedali dormi meglio

Fa bene al cuore, ai polmoni…ed anche al sonno. Ebbene sì, lo sport della bicicletta ci aiuta a cadere tra le braccia di Morfeo!

Lo rivelano gli studi compiuti presso l’Università della Pennsylvania di Philadelphia, negli States, e presentati al congresso annuale di Medicina del Sonno di Seattle.

Analizzando le attività svolte da un nutrito gruppo di uomini e di donne e correlandole alla qualità del loro sonno, è emerso che alcune di queste attività aiutano a dormire meglio. Tra queste il ciclismo è tra le più adatte, ma vanno bene anche la pesistica, la corsa a piedi, la camminata, oltre allo yoga ed al pilates.

Ovviamente tante di queste attività, affinchè abbiano davvero benefici effetti sul sonno, vanno svolte il mattino od al massimo il pomeriggio: se vengono fatte più tardi rischiano di indurre una scossa metabolica tutt’altro che benefica per farci abbassare i ritmi e quindi riposare.

Tra le attività che invece non favoriscono il sonno gli scienziati americani hannmo individuato i lavori domestici e l’accudimento dei figli.

Come mai? Le attività che favoriscono la dormita sono quelle che rilassano la mente e tolgono preoccupazioni, mentre le altre tendono ad alimentare stress e tensioni.