Cura del corpo, perché?

Quando al mattino mi guardo allo specchio e quello che vedo mi piace, affronto il resto della giornata con un gran sorriso e tanta grinta.

Avere un corpo curato significa relazionarsi meglio con l’ambiente ed essere sicuri di sé. Il nostro fisico ed il nostro viso raccontano chi siamo, da dove veniamo, quali sono le nostre abitudini, i nostri pensieri, conflitti ed emozioni.

Il concetto di bellezza è puramente soggettivo, ma ormai è chiaro a tutti che un fisico eccessivamente appesantito, denti opachi, pelle spenta, mani screpolate, piedi ruvidi ed aspetto poco curato non aiutano a vivere serenamente con se stessi e con gli altri.

Per un aspetto curato è importante:

  • la cura del viso con attenzioni quotidiane a seconda del tipo di pelle;
  • la cura dei denti con pulizie quotidiane e controlli periodici presso specialisti;
  • la cura di mani e piedi sia mantenendo le unghie sempre pulite e curate che prevenendo i segni dell’invecchiamento;
  • la cura del corpo con attività sportive su misura per prevenire il sovrappeso, oltre a trattamenti mirati per la cute e a massaggi periodici per il rilassamento muscolare;
  • la cura dei capelli, che sono una potente arma di bellezza.

Non bisogna dimenticare, però, che la bellezza esteriore rispecchia ciò che è dentro di noi: per avere un corpo in salute è importante considerare anche la sfera psichica-emotiva. Se essa è in equilibrio, ogni nostro gesto risulterà armonioso e consapevole.

A tal proposito riporto una frase celebre di Charlie Chaplin:

“Quando ho cominciato ad amarmi davvero, mi sono liberato di tutto ciò che non mi faceva del bene: cibi, persone, cose, situazioni e da tutto ciò che mi tirava verso il basso, allontanandomi da me stesso. All’inizio lo chiamavo “sano egoismo”, ma oggi so che questo è amore di sé’”

2 pensieri riguardo “Cura del corpo, perché?

I commenti sono chiusi