Curare le mani

Le mani, insieme a viso e collo, sono fra le parti del corpo che maggiormente subiscono gli effetti dell’invecchiamento. Proprio per questa ragione è importante prendersi cura di loro da subito.

Per una corretta igiene è importante lavare le mani più volte al giorno, ma questa sana abitudine può incidere pesantemente sull’invecchiamento precoce della pelle. Questo perché l’utilizzo di saponi tende a togliere il mantello idro-acido-lipidico che ha la funzione di protezione e di idratazione della cute.

Per lavare le mani, è quindi importante scegliere saponi e detergenti con PH Neutro oppure a base di oli come quello di mandorle dolci, argan , oliva, jojoba. Dopo il lavaggio è importante asciugare bene le mani perché l’umidità che ristagna fra le dita potrebbe causare screpolature. Successivamente stendere una crema mani idratante (infatti io ne tengo sempre una in borsetta) oppure in estate applicare la protezione solare. In inverno è importante proteggere le mani dal freddo usando guanti e applicando molta crema nutriente.

Per avere mani al top è molto importante la cura delle unghie ma è curioso sapere che il loro “stato” può indicare la salute della persona. Per esempio:

  • unghie con curvatura verso l’alto accentuata: possibile cirrosi (infiammazione cronica del fegato) oppure malattie cardiovascolari o enfisema (patologia che interessa i polmoni);
  • unghie con righe verticali: carenza di ferro;
  • unghie deboli: possibili disfunzioni tiroidee o carenze alimentari;
  • unghie con “lunula” (la mezzaluna alla base dell’unghia) bluastra: cattiva circolazione sanguigna, sindrome di Raynaud (estremità del corpo gelate) oppure artrite;
  • unghie incavate come un cucchiaio: possibile anemia o alterazioni della tiroide;
  • unghie con solchi orizzontali: malnutrizione;
  • unghie molto pallide: anemia, disfunzioni ai reni oppure problemi al fegato;
  • unghie gialle: problemi respiratori, di diabete o disfunzioni epatiche;
  • unghie con strisce rosse longitudinali: sanguinamento dei capillari per ipertensione arteriosa o psoriasi.

Le unghie sono formate da cheratina e mangiando aglio e cipolla aiutiamo il corpo a produrla. Quando le unghie si sfogliano o si rompono facilmente significa che la nostra alimentazione manca di sali minerali come Ferro, Zinco e Rame che possiamo trovare nelle uova, nei legumi o nei latticini.

Per una maggior cura delle unghie è sempre meglio limarle e non tagliarle. Poi è possibile procedere con il taglio delle pellicine (cuticole) ammorbidendole con un olio apposito, spingendole con un bastoncino d’arancio e rimuovendole con il tronchesino apposito.

Per l’applicazione dello smalto è importante stendere prima una base trasparente che proteggerà l’unghia dai pigmenti dello smalto colorato. Infine applicare sullo strato colorato un Top Coat che accelererà l’asciugatura dello smalto e lo renderà più lucido.

Per togliere il colore “giallo” della nicotina dalle dita è possibile strofinare la zona con una fetta di limone e poi applica una crema idratante.

Per ammorbidire le mani si può mettere dell’olio di mandorle prima di coricarsi (coprirsi poi con guanti di cotone) oppure una crema apposita emolliente e nutriente.