Hot Stone Massage

L’Hot Stone Massage è una coccola che ognuno di noi dovrebbe regalarsi periodicamente. In Italia è comunemente chiamato “Massaggio con le Pietre” ed è uno dei trattamenti Olistici maggiormente in voga nei centri benessere e nelle Spa.

Questo tipo di trattamento ha molteplici benefici ed è utile in caso di mal di schiena, insonnia, stress, depressione e dolori/tensioni muscolari.

Fin dall’antichità, il fuoco è da sempre un prezioso alleato nei trattamenti terapeutici in quanto facilita lo scioglimento delle tensioni muscolari restituendo così benessere fisico ed un rilassamento generale. Non a caso, l’Hot Stone Massage era già ampiamente utilizzato in passato nella Medicina Ayurvedica e nella Medicina Tradizionale Cinese.

Le pietre utilizzate per effettuare il massaggio sono di “basalto”, di origine vulcanica. Il basalto ha la capacità di trattenere il calore rilasciandolo poi in modo graduale a contatto con la pelle.

Le pietre vengono levigate e hanno dimensioni differenti affinchè sia possibile effettuare al meglio il massaggio sulle diverse parti del corpo, appoggiarle sulle zone contratte o posizionarle sui diversi punti energetici.

Durante il trattamento ogni pietra viene scaldata in acqua a 65/70 gradi, viene poi applicato sul corpo dell’olio e poi  si procede con il massaggio. Vengono eseguite manualità dolci utilizzando le pietre che devono essere preventivamente asciugate. Mentre si esegue il trattamento le pietre perdono il loro calore e quindi vengono continuamente sostituite con le altre ancora calde.

Questa tipologia di trattamento è controindicato in caso di:

  • fragilità capillare, vene varicose o flebiti
  • ferite aperte o lesioni cutanee
  • nausea o febbre
  • infiammazioni dei vasi linfatici
  • problemi cardiaci
  • gravidanza
  • tumori

Per le persone con fragilità capillare, il trattamento viene praticato a freddo. Questa variante è indicata anche per gli sportivi in quanto il freddo stimola la circolazione sanguigna (vasocostrizione) che migliora lo smaltimento delle tossine e l’ossigenazione delle cellule.

Nello Stone Massage esiste anche una tecnica con pietre calde e fredde utile in caso di lesioni muscolari o infiammazioni poiché stimola la vasodilatazione e successivamente la vasocostrizione. Questo tipo di pratica è ottima anche per il sistema nervoso.