Pelle protetta sulla neve

Inverno, stagione di sciate e camminate sulla neve. Ma proteggiamo la pelle! Prima di calcare il manto bianco ricordiamoci di mettere creme a protezione elevata per non scottare la cute del viso, soprattutto. Per pelli normali o scure bastano protezioni tra 20 e 50, mentre per le pelli chiare la protezione dovrebbe essere totale. E magari riapplicata ogni due o tre ore, anche se il cielo è nuvoloso perché i raggi Uv arrivano comunque. Per stenderla, usate movimenti circolari e leggeri coi polpastrelli, dal centro del volto verso i lati e dal basso verso l’alto.

Ovviamente non dimentichiamo le labbra, per cui esistono appositi stick di protezione da freddo, sole e vento.

Per gli uomini che si radono, ecco altri consigli importanti prima dello sci: pulite sempre bene il rasoio e fatevi spugnature con un panno caldo ed umido su viso e collo in modo da ammorbidire i peli. Quindi procedete: vi farete meno male e la pelle vi ringrazierà. Una volta completata la rasatura, sciacquatevi bene con acqua tiepida ed asciugatevi: poi applicate una crema idratante. Ora siete pronti per sciare con una pelle senza arrossamenti!

In caso di couperose, per contrastare il freddo ed i suoi effetti è utile un’alimentazione ricca di bio-flavonoidi e vitamina C, che rendono più resistenti le pareti dei vasi sanguigni: ne contengono molti i frutti di bosco e gli agrumi. Ma assumete anche acidi grassi ed Omega 3 che riducono le infiammazioni: ne trovate soprattutto nei pesci grassi.

E per evitare i geloni ai piedi? Usate scarpe adeguate e confortevoli e fate ginnastica (tutto l’anno) per migliorare la circolazione periferica. E poi, come già detto sopra, consumate alimenti ricchi di vitamina C quali agrumi e kiwi e di betacarotene come carote, spinaci e cavoli. Senza dimenticare i sopra citati frutti di bosco.

Sempre per mantenere in salute la pelle col freddo, bevete molta acqua, riducete le sigarette se fumate e gli alcolici se bevete, privilegiate i cibi basici ed alcalini a quelli acidificanti. E, se potete, rilassatevi. Magari sciando in pista. Lo stress fa male!

Infine i capelli: probabilmente dopo la sciata li laverete. Se vi capita di sciare spesso, cercate di non stressarli. Aiutano al riguardo degli shampoo non aggressivi. Poi non pettinate i capelli quando sono bagnati, perché si rompono più facilmente, ma asciugateli prima un po’ con un panno ed usate il fon a basse temperature tenendolo distante dalla testa. Ed ogni tanto, mentre li asciugate, fate una pausa di qualche minuto per consentire alle cuticole di raffreddarsi…