Vuoi dimagrire? Stai in piedi

Se stai a lungo in piedi, bruci grassi e perdi peso. E’ quanto sostengono alla Mayo Clinic di Rochester, negli Stati Uniti, dove è stato messo in relazione il dimagrimento col fatto di restare in posizione eretta.

Lo studio, pubblicato sulla rivista European Journal of Preventive Cardiology, ha coinvolto più di mille trentenni che sono stati sottoposti a svariati esami, tra cui quello inerente l’aumento del consumo di calorie mentre stanno in piedi.

E’ stato così scoperto che in tale posizione si bruciano 0,15 calorie al minuto in più rispetto a quando si sta accoccolati su di una sedia.

Pertanto restando un po’ più di tempo in posizione eretta si possono arrivare a consumare ogni giorno alcune decine di calorie in più. Che nel lungo periodo cubano e possono indurre una significativa riduzione del peso corporeo.

Se infatti si consumassero, a parità di alimentazione, 65 calorie in più ogni dì, è stato stimato che una persona pesante 65 chili potrebbe perdere nei dodici mesi fino a 2,5 chili.

Inoltre stando in piedi si attivano parecchi muscoli e quindi anche il cuore, con una conseguente riduzione del rischio di problemi cardiovascolari e dell’insorgere del diabete.