Viaggio ad Assisi

Se vi trovate a passare dall’Umbria ed a prescindere dal fatto che siate credenti o meno, un salto ad Assisi fatelo!

La cittadina arroccata ai piedi del Monte Subasio è davvero spettacolare sul piano architettonico e vi si respira l’aria di sacralità ispirata da San Francesco e da Santa Chiara. Da visitare le due Basiliche dedicate ai due santi, ancora ottimamente conservate malgrado il sisma di alcuni anni fa.

Per chi non è interessato solo al turismo “religioso”, Assisi offre anche un meraviglioso borgo medievale (con la duecentesca Piazza del Comune), un anfiteatro romano ed il Foro, la Rocca Maggiore, il Tempio di Minerva, l’Università e svariati musei.

Da visitare, nei dintorni di Assisi, Santa Maria degli Angeli (con la Basilica che contiene la Porziuncola ed altri luoghi in cui visse il Poverello divenuto Patrono d’Italia) e l’Eremo delle Carceri (dove San Francesco soleva ritirarsi in preghiera sul Subasio).

Parlando di cucina, quella umbra è perlopiù a base di carne. Tra le specialità, consigliamo il piccione alla ghiotta, ma non mancate di provare gli strangozzi e gli umbricelli (pasta) ed i salumi. Senza dimenticare oli, tartufi e vini…Ed i pesci del vicino lago Trasimeno…