Ogni stagione hai suoi frutti. Pertanto, cerchiamo di consumare ciò che la terra ci offre in un dato periodo dell’anno. Possibilmente a chilometri zero…
Frutto autunnale per eccellenza, l’uva è ricca di zuccheri, ha parecchie calorie (66 ogni 100 grammi), ma contiene tanti sali minerali come il potassio, il ferro, il fosforo, il calcio, il manganese, il magnesio, lo iodio, il silicio ed il cloro. Possiede inoltre vitamine dei gruppi A, B e C ed i flavonoidi della famiglia dei polifenoli, che sono degli antiossidanti con effetti protettivi sul sistema cardiocircolatorio.
E che dire dei cachi? Abbondano di zuccheri semplici, sono energetici, ricchi di fibre e di potassio ed adatti a chi soffre di stitichezza. Ma non dimentichiamo mele e pere, che hanno fibre ed antiossidanti e poche calorie. Sempre parlando di antiossidanti, non è da meno il melograno, così come i mirtilli rossi ed il kiwi.
Infine, ecco castagne, nocciole, mandorle e noci: tutte hanno un alto valore nutrizionale e possiedono in abbondanza ferro, fosforo, potassio, magnesio e calcio.