Sorridi, sembrerai più giovane!

Potere del sorriso. Se sorridendo o ridendo aiutiamo il corpo a produrre endorfine ed a stare meglio, sembriamo anche più giovani ad un osservatore esterno. E’ quando hanno appurato gli esperti del Max Planck Institute di Berlino, in Germania, che hanno poi pubblicato i risultati dei loro studi sulla rivista Psycology and Aging.

In soldoni gli scienziati teutonici hanno preso un gruppo di persone scattando loro dieci foto a testa: in ogni singola foto i soggetti erano ritratti a mezzo busto mentre assumevano diverse espressioni facciali, tra cui quella del sorriso.

Le foto sono poi state mostrate ad oltre 150 volontari totalmente ignari delle finalità del progetto: ad ognuno è stata fatta vedere una singola foto per persona, in modo da mostrargli una sola volta ogni soggetto ritratto.

Successivamente è stato chiesto ai volontari di provare ad indovinare l’età degli uomini e delle donne in foto. Ne è emerso che le persone fotografate mentre sorridevano venivano valutate più giovani di almeno due anni rispetto ad altre foto delle stesse persone mentre non sorridevano: questa “giovinezza” espressiva non veniva appunto rilevata qualora gli stessi soggetti stessero col viso triste, arrabbiato, imbronciato, spaventato o mentre assumeva altre espressioni che non fossero il sorriso.

I tedeschi hanno sviscerato il fenomeno spiegando come sorridendo le persone distendano quelle parti del viso che solitamente esprimono maggiormente il trascorrere del tempo. Inoltre sorridendo si attivano in chi ci sta guardando delle sensazioni positive e di benessere che tendono a renderci all’occhio altrui più giovanili, ma anche più gradevoli, attraenti e belli.

Quindi, ridiamo di più! Che ci costa?!