Il calcio fa bene alla salute

Calciatori di tutto il mondo unitevi! Giocare a calcio non è solo divertente, fa anche bene alla salute. Ad ogni età. Lo sanno anche i cani (vedi foto). A confermacelo sono gli scienziati dell’Università di Copenaghen, in Danimarca: hanno studiato gli effetti della pratica costante del football su di un gruppo di uomini ultrasessantenni che prima dello studio erano sedentari.

Prima li hanno visitati appurandone i parametri fisiologici e vitali, poi li hanno fatti giocare per un anno iscrivendoli ad una associazione calcistica dilettantistica: per i primi mesi li hanno fatti allenare due volte a settimana per circa un’ora, poi nei restanti mesi per tre volte a settimana e sempre per sessanta minuti.

A fine anno li hanno nuovamente visitati ed hanno appurato che la funzionalità del sistema cardiovascolare era in media migliorata del 15%, avevano abbassato tutti i loro livelli di glicemia rendendo più remota la possibilità di ammalarsi di diabete, erano dimagriti di circa il 10% mettendo su anche tono muscolare e divenendo in poche parole più prestativi.

Questi benefici, in realtà, i professori danesi hanno omesso di dire che sarebbero stati riscontrati anche se i signori sotto studio avessero praticato altre discipline sportive. Spendendo qualche parola a favore del calcio che a noi italiani tanto piace, tuttavia, bisogna rilevarne anche la componente ludica, giacché prima che uno sport esso è un gioco e pertanto può risultare particolarmente divertente.

Inoltre è un gioco di squadra, cosa che permette di stringere anche amicizie e di lavorare in gruppo migliorando la capacità di relazione e con essa il buonumore.