Raffreddore? Battilo con lo sport

Fare attività fisica e sport con regolarità aiuta ad evitare il raffreddore ed altre malattie da raffreddamento. Ce lo dicono gli scienziati dell’Appalachian State Univesity di Boone (Usa). Il loro studio, pubblicato sulla rivista British Journal of Sports Medicine, si è articolato per sei mesi monitorando 1000 persone tra i 18 e gli 85 anni di età.

Sono stati valutati le abitudini alimentari, gli impegni quotidiani e le condizioni di stress dei soggetti. Ed è stato appurato che chi ha fatto più sport, si è ammalato mediamente meno dei sedentari. In soldoni, i soggetti che hanno fatto attività motoria almeno cinque volte a settimana sono stati colpiti meno di frequente dal raffreddore.

Inoltre l’attività fisica riduce anche la serietà dei sintomi di questa affezione, tanto chi fa sport abitualmente riesce a sopportarli meglio: meno naso chiuso, meno mal di testa od ottundimento del capo, picchi febbrili meno rilevanti…

Tutto questo per una semplice ragione: il sistema immunitario dei più atletici è maggiormente stimolato ed attacca con maggior forza i virus.