Libro: Testo classico di medicina interna dell’Imperatore Giallo

Il Libro Testo classico di medicina interna dell’Imperatore Giallo o Huang Ti Nei Ching Su Wen è praticamente la “bibbia” della Medicina tradizionale cinese; è il testo più antico pervenutoci al riguardo.

Esso contiene i principi cardine attorno a cui ruota il sapere medico della trazione orientale con riferimenti alla natura, agli elementi, al micro ed al macrocosmo. Il testo, di non facilissima comprensione, è attribuito al leggendario Imperatore Giallo, vissuto a metà del III millennio a.C. e considerato tra i fondatori del taoismo.

Il Testo classico di medicina interna dell’Imperatore Giallo, utile ed importante per quanti lavorino nel settore della naturopatia o siano semplicemente interessati alla millenaria cultura della Cina, fornisce anche elementi per la diagnosi del paziente, per le malattie e per i concetti terapeutici e tratta i temi della moxibustione o terapia del calore e dell’agopuntura.

Se ne trovano parecchie edizioni anche in italiano: una molto buona è quella a cura di Ilza Veith per le Edizioni Mediterranee.