Gambe sane col cioccolato

Le antiche popolazioni del Sud America lo chiamavano il “cibo degli dei”. E non avevano tutti i torti. Il cacao, che noi conosciamo meglio nella sua versione di cioccolato, attiva infatti tantissimi benefici effetti sul nostro organismo.

Non ultimo quello di migliorare la circolazione negli arti inferiori. Il cioccolato fondente, secondo uno studio dell’Università La Sapienza di Roma pubblicato anche sulla rivista “stelle e strisce” Journal of the American Heart Association, induce dei miglioramenti in persone sofferenti di problemi vascolari.

La ricerca si è incentrata su soggetti affetti da arteriopatia periferica, una malattia che induce in chi ne soffre dolori e crampi alle gambe. Ai soggetti in esame è stato chiesto di consumare 40 grammi di cioccolato, quindi di aspettare due ore e successivamente di mettersi a camminare su di un tapis roulant. A metà delle persone è stato però dato del cioccolato fondente, mentre all’altra metà del cioccolato al latte.

Ebbene, i pazienti che avevano consumato quello fondente hanno in media camminato ad una velocità dell’11% più elevata rispetto ai signori del gruppo “cioccolato al latte” accusando anche meno dolori.

Come mai?

Gli studiosi italiani spiegano che il cioccolato fondente è ricco di polifenoli, che stimolano il corpo a produrre l’acido ossido nitrico, una sostanza che migliora la circolazione ed allevia i sintomi di chi soffre di guai vascolari.