Frutta e verdura anti-cellulite

Per contrastare l’insorgere o lo sviluppo della cellulite, mangiamo tutti frutta e verdura. Tutti i giorni. E riduciamo il consumo di sale, che fa trattenere i liquidi.

E poi facciamo movimento, sempre tutti i giorni, fosse anche solo una camminata di mezz’ora. E magari cerchiamo di non fumare, perché le sigarette nuocciono al sistema venoso infiammando i tessuti.

La cellulite, che tanto disturba signore e signorine soprattutto ora che la prova costume è vicina, è infatti un’infiammazione della pelle con accumulo di liquidi nel pannicolo adiposo sottocutaneo che può colpire anche gli uomini, seppur con frequenza ed intensità minore del gentil sesso.

Tornando all’alimentazione, dei frutti uno di quelli molto indicati è l’ananas: drena i tessuti e combatte le infiammazioni.

Tra gli altri consigli, ricordiamo che sarebbe bene non esporre le gambe a fonti di calore, che bisogna mantenere una postura corretta (diversamente i muscoli non lavorano bene e tendono a far accumulare grasso) e che un appoggio plantare sbagliato riduce la funzionalità circolatoria peggiorando lo scorrimento di sangue e linfa.

Tra i “rimedi della nonna”, ci sono i massaggi ed i bagni di sale. In merito a questi ultimi, bisogna sciogliere del sale grosso nell’acqua (non caldissima) del bagno rimanendovi immersi per almeno quindici minuti. Poi ci si deve asciugare e mettersi a letto con le gambe in alto a 45 gradi per favorire il drenaggio dei liquidi.