I Poli perdono i pezzi

Scioglimento dei ghiacci: qui fa caldo, ma anche ai Poli non si scherza! L’inquinamento pazzo degli ultimi decenni sta davvero cambiando il mondo.

E’ dei giorni scorsi la notizia del distacco di un gigantesco iceberg, alto oltre 200 metri e pesante un milione di tonnellate, dalla calotta di ghiaccio dell’Antartide (precisamente nei pressi nella penisola di Larsen). Le dimensioni, giusto per darvi un riferimento, sono grosso modo quelle della Liguria…si si, la Liguria!

Immaginatevi dunque una massa come quella della regione di Genova e La Spezia a zonzo per i mari (anche se al momento la montagna di ghiaccio è ancora parzialmente ancorata alla piattaforma antartica)…ed in progressivo scioglimento, ovviamente.

In realtà questo iceberg non è il primo di grosse dimensioni ad essersi staccato dai Poli. Nel recente passato si sono già verificati fenomeni analoghi. Ciò che è certo, è che l’Antartide è uno dei luoghi del pianeta dove nel corso del XX secolo si è verificato il maggior surriscaldamento climatico. Dovuto, manco a dirlo, all’attività dell’uomo.

Per alcuni il processo è irreversibile ed il rischio reale è che l’acqua dolce di questo mostruoso “ghiacciolo” possa modificare le correnti oceaniche e con esse il nostro clima, come sostengono i catastrofisti.

Speriamo che madre natura, in attesa che l’uomo rinsavisca, ci metta ancora una pezza…