Ansia? Resta solo!

Se soffri di ansia, resta da solo per un quarto d’ora al giorno e starai meglio!

Nelle situazioni stressanti od in caso di agitazione, la solitudine aiuta a ritrovare la calma. Ce lo dicono dall’Università del Rochester (Usa): qui hanno studiato un nutrito gruppo di persone pubblicando poi i risultati degli studi sulla rivista Personality and Social Psychology Bulletin.

Gli scienziati “stars and stripes” hanno condotto un esperimento. Hanno fatto conversare tra di loro delle persone per un quarto d’ora. Successivamente a metà dei soggetti in esame è stato chiesto di restare soli in un ambiente tranquillo, senza cellulari, computer o tablet. L’altra metà, invece, è andata avanti a parlare.

Passati i quindici minuti, i ricercatori hanno sottoposto ad un test tutte le persone coinvolte nell’esperimento (sia quelle che avevano parlato sempre che quelle che avevano parlato ed erano poi rimaste sole) al fine di valutarne gli stati emotivi. Scoprendo che i soggetti rimasti in solitudine erano meno ansiosi e stressati degli altri.

Starsene da soli ed abbassare le frequenze induce benessere psicologico e permette al cervello di ricaricarsi: in tal modo risulta più pronto ed efficace nel superare le sfide e le tensioni che gli si presentano quotidianamente.