Amica ape

Signore e signori, ecco l’ape! Anche se c’è chi ne teme la puntura, questa meraviglioso insetto produttore di miele è responsabile dell’impollinazione del 65% delle specie vegetali presenti sul globo. Chiaro?! Se si estinguesse, gli umani la seguirebbero in breve tempo…

Di importanza capitale per il mondo, dunque, l’amica ape sta tuttavia combattendo una battaglia serrata per la sopravvivenza. Da un lato l’uomo ne restringe sempre più l’habitat, dall’altro utilizzando i pesticidi in agricoltura ne mina la salute.

Per fortuna le api sono resilienti. Malgrado tutto, tengono duro e stanno manifestando incredibili capacità antistress. Per esempio, per sfuggire alle campagne ed ai pesticidi stanno progressivamente migrando in città, paradossalmente più fiorite e per certi versi meno inquinate.

Le apine, di cui al mondo esistono circa 20.000 specie, sono dunque un vero miracolo della natura: ognuna ha sviluppato caratteristiche specifiche per sopravvivere.

Ed il loro miele? Dietro ogni vaso c’è una storia diversa ed avvincente. Per produrre il miele contenuto in un solo vaso, appunto, ci vuole la sinergia di decine di migliaia di api, che è stato stimato possono arrivare a percorrere in volo 85.000 chilometri visitando circa 2 milioni di fiori!

Alla fine ci consegnano un prodotto che è una sorta di fotografia del clima, del terreno e delle piante su cui si sono posate.