Se ti allena un cane…

Ebbene si: i nostri amici a quattro zampe sono degli ottimi allenatori. Se nella foto l’ex-presidente Usa Barak Obama corricchia per far giocare il suo cane, ogni giorno milioni di individui in tutto il mondo portano Fido a fare una passeggiata.

Così con la scusa di portare fuori lui, si muovono anche i padroni. Con conseguente miglioramento della salute di animale ed uomo. L’inattività è infatti una delle piaghe dell’era moderna, specie nel mondo occidentale: con inevitabili aumenti di obesità e di numerosissime patologie a carico del sistema cardiovascolare. Ma non solo.

Dunque, il cane è un ottimo personal trainer, perchè ci fa vincere la pigrizia e ci spinge a fare cose che da soli probabilmente non faremmo. Tanto più che ci costa davvero poco. Per un’ora di corsa, ci basta ripagarlo con un paio di crocchette ed aspettarlo qualche secondo per fargli fare i suoi bisognini…

Se una camminata di mezz’ora (a buon ritmo) permette all’uomo di bruciare almeno 150 calorie, è attivante anche giocare col cane: basta usare palline (magari due e di gomma), un bastone sempre di gomma per non rovinargli lo smalto dei denti, un manicotto per fargli fare tira e molla, un frisbee e simili. In tal modo gioca il cagnolino e si allena il padrone, che deve corricchiare in giro.

Tra le altre attività che si possono fare con Fido ricordiamo il nuoto in acque libere, le gimcane stile agility dog e la bicicletta (se il cane è di taglia grande e rigorosamente al parco, non su strada).