Cotti al sole? Due dritte

Se vi siete arrostiti al sole, la pelle scotta e volete provare a stare meglio in fretta, ecco alcune dritte.

I rimedi della nonna dicono: maschera casalinga al cetriolo. Frullatelo e scolatene la polpa, quindi applicatela (anche mista a yogurt naturale) sulle zone dolenti per una ventina di minuti. Se serve, potete ripetere l’operazione a distanza di qualche ora.

Successivamente, bisogna continuare a curare la pelle. Come? Idratandola con costanza. Basta spruzzarvi sopra anche solo dell’acqua a temperatura ambiente, ma dobbiamo pure idratarci dall’interno bevendo tanta acqua.

In aggiunta serve ad ammorbidire la pelle il miele, perché combatte l’invecchiamento e la formazione dei radicali liberi. Andrebbe addizionato a dello yogurt naturale (due cucchiaini di miele per vasetto) e distribuito sul corpo, in particolare sulla pelle di viso, collo e decolletè. E’ energizzante e lenitivo e limita gli effetti più fastidiosi delle scottature.

Altri consigli veloci? Toglie dolore, se la pelle è rossa, un impacco di tè verde: dopo aver preparato il tè ed averlo lasciato raffreddare, potete applicare sulla cute le bustine usate. Il tè in sé, invece, può essere aggiunto all’acqua nella vasca in cui si fa il bagno.

Un’ottima maschera doposole per il volto? Consta di frutti di bosco ridoti in poltiglia: la si spalma e si lascia lavorare quindici-venti minuti.

In caso di scottature solari severe (non così severe da andare all’ospedale, ovviamente), ci si può immergere in una vasca con acqua tiepida cui è stato aggiunto dell’aceto di mele e del sale grosso.