La bici batte il diabete

Il diabete è in aumento, anche nel nostro paese, ma per fortuna abbiamo tante frecce al nostro arco per poterlo prevenire. O curare.

Una su tutte? La bicicletta! Un recente studio effettuato in Danimarca ha stabilito che quello del velocipede è lo sport più adatto per abbassare la glicemia: il movimento effettuato dalle gambe riduce i livelli di grassi e trigliceridi nel sangue in modo più rilevante rispetto alle altre attività sportive.

In generale, però, fa bene muovere il corpo, a prescindere dal fatto di pedalare. Un regolare esercizio motorio riduce drasticamente l’insorgere del diabete. Basta anche solo mezz’ora al giorno: una camminata, come detto un giretto in bici, un po’ di ginnastica, una nuotata al mare od al lago, sono dei veri toccasana.

E’ anche importante stare un po’ attenti a tavola: aiuta il fatto di mantenere il giusto peso corporeo in base a sesso, età e lavoro svolto. In media, gli obesi si ammalano di diabete dieci volte di più dei normopeso…Dovremmo dunque ridurre un po’ tutti il consumo di certi alimenti come dolci, salumi, formaggi, alcolici e cibi zuccherati in generale, come le bibite.

Spazio allora a frutta e verdura, ai cereali integrali ed ai legumi; le fibre in particolare abbassano la glicemia, rallentano la digestione e riducono la velocità con cui il glucosio entra in circolo. Esistono anche delle spezie indicate per combattere l’insorgere del problema: sono la cannella e lo zenzero.

Del diabete, in soldoni, esistono tre forme: una giovanile, una che si manifesta nell’età adulta (di media oltre i 40 anni) ed una gestazionale durante la gravidanza, ma che sparisce dopo il parto. Su tutti e tre i tipi incide anche lo stress: pertanto proviamo a dedicarci anche ad attività rilassanti ed appaganti che abbassino i livelli di tensione. E proviamo a dormire qualche ora in più se ci sentiamo un poco indietro col sonno…

Infine sarebbe meglio evitare di fumare e prendere un po’ di sole…alti livelli di vitamina D, infatti, mantengono in buona salute il pancreas.