Psoriasi: ultime novità

Ecco in arrivo i farmaci biologici…Sono prescritti e dati solo in ospedale e sono gratuiti. Ma siccome sono molto costosi, al momento vengono destinati esclusivamente ai pazienti psoriasici che abbiano oltre il 30% della loro superficie corporea interessata dalla malattia o che soffrano anche di artrosi psoriasica.

Ricordiamo infatti che la psoriasi non colpisce solo la pelle, ma anche le articolazioni, l’apparato cardiovascolare ed il sistema metabolico in generale. Spesso dimostra una certa ricorrenza famigliare, ma possiede anche spiccati tratti psicosomatici…Lo psoriasico ha mediamente sempre vissuto un grosso stress emotivo, uno spavento od un trauma di varia natura.

Tornando ai farmaci biologici, pare che garantiscano una risoluzione completa del problema, a patto però che il paziente resti costantemente sotto cura e non sospenda l’assunzione del farmaco.

Tuttavia, per evitare di illudere qualcuno, noi di stammi-bene.info invitiamo alla prudenza: parlate di questa nuova cura col vostro medico e cercate di capire se fa al caso vostro. Non siamo fatti tutti allo stesso modo e pertanto non è detto che questi farmaci siano sempre risolutivi. Ed in caso affermativo, per quanto tempo?

Più in generale, per circoscrivere l’insorgere o lo sviluppo della psoriasi ricordiamo che aiuta avere uno stile di vita sano: alcol, fumo, stress, sedentarietà ed una alimentazione scorretta sono fattori che possono scatenare o peggiorare il problema.