Pelle vellutata con…la natura

Avere una pelle sana, tonica, elastica, idratata e morbida nonostante lo scorrere del tempo sta diventando un’ossessione per molti. Augurandoci che i nostri lettori non cadano al riguardo in atteggiamenti maniacali e per evitare che qualcuno possa ricorrere a cure invasive, consigliamo a tutti di affidarsi…alla natura.

Per esempio le nespole sono delle vere amiche della cute: grazie alla loro acqua ed alle tante vitamine che posseggono chi le consuma mantiene la pelle bella ed in ottima forma. Inoltre le nespole sono ricche di betacarotene (così come anche le albicocche ed il melone) ed aiutano in caso di scottature od addirittura le prevengono, rinforzandoci con una sorta di scudo che ci rende più resistenti ai raggi solari.

Sempre per mantenere la pelle sana gli esperti consigliano di bere molta acqua (almeno due litri al dì), di consumare la frutta e la verdura di stagione e di introdurre nella propria dieta almeno due porzioni di pesce a settimana. I pesciolini coi loro acidi grassi impediscono infatti la disidratazione.

Non sarebbe male poi concedersi una manciata di mandorle al giorno: esse ci danno la vitamina E che rallenta l‘invecchiamento della cute.

Senza dimenticare che anche i pomodori, grazie al flavonoide licopene, aiutano a conservare la pelle vellutata ed elastica. In tal modo si riducono le rughe legate sia alle espressioni che al naturale scorrere del tempo…

Infine, non drammatizziamo le rughe: esse possono donare personalità e fascino. Se ci manteniamo in forma con il movimento ed una dieta sana, anche da “diversamente giovani” potremo risultare comunque avvenenti e piacere.

Come diceva la splendida attrice Anna Magnani, rivolta al truccatore che la stava preparando al set: “Lasciamele tutte le rughe, non togliermene nemmeno una, che ci ho messo una vita a farmele!”.