Arriva il pet sharing

E’ arrivato anche in Italia il Pet Sharing, vale a dire l’ospitalità gratuita per gli amici a quattro zampe.

Stiamo parlando della condivisione degli animali domestici. In che senso? Se devi andare in vacanza, la prossima settimana sarà il tuo vicino (che ha un cane anche lui) a curare il tuo amico peloso. Poi quando sarà la volta del vicino di andare al mare, toccherà a te fare da balia al suo ed al tuo cagnolino. Semplice, no? E conveniente.

L’idea è maturata grazie all’americana Jennifer Schwartz, originaria di New York ma ormai fiorentina di adozione. Costretta dal lavoro a viaggiare spesso, e quindi a non potersi sempre prendere cura del suo jack russell di nome Big, ha creato un social network tra proprietari di cani (e gatti) disponibili a darsi una mano l’uno con l’altro in caso di assenze.

Digitando petsharing.it si possono così individuare le persone più vicine cui lasciare il proprio animalino in caso di necessità: ovviamente prima di dare il cane od il gatto in mano ad un estraneo, c’è un incontro preliminare per vedere se ci sono i presupposti giusti e se scatta il cosiddetto “feeling” tra proprietari ed animali.

Un modo intelligente, dunque, per contrastare il fenomeno dell’abbandono ed evitare costi eccessivi di gestione di cane e gatto durante le vacanze.