Se avete voglia di staccare la spina, Gran Canaria fa per voi. A sole quattro ore di volo dall’Italia, l’isola che dà il nome all’arcipelago delle Canarie offre tanto. Di tutto.
Situata grosso modo in mezzo all’arcipelago ed a poco più di 200 chilometri dalla costa del Marocco, Gran Canaria si erge nell’oceano Atlantico proponendo ai visitatori panorami vari e talora bizzarri: si passa dalle dune desertiche della spiaggia di Maspalomas, ai quasi 2000 metri di quota del Pico de las Nieves, senza dimenticare i canyon che gli spagnoli chiamano burroni o barrancos, i numerosi vulcani ed alcuni mitici speroni di roccia come il Roque Nublo.
Gran Canaria, proprio per questa inconsueta varietà di scenari (ma anche di fauna – uccelli, rettili, pesci – e flora – pini, palme e bananeti), viene chiamata “continente in miniatura”: da nord a sud si sviluppa per circa 50 chilometri, da est ad ovest per poco meno.
La città principale è La Palmas de Gran Canaria, che con 300.000 abitanti è la maggiormente popolata ed offre davvero di tutto. Ma passate a visitare anche i pluebos dell’entroterra, come Teror (teatro l’8 settembre della processione della Virgen del Pino, la patrona dell’isola), la bellissima città di Arucas ed inoltre Mogan, Galdar con la sua Cueva Pintada (o grotta dipinta), San Bartolomeo ed i paesi attorno alla Caldera ed al Pico de Bandama.
Gran Canaria si può ben girare in autobus, ma noi vi consigliamo di noleggiare un’auto (per 25-30 euro al giorno) in modo da poter visitare in pochi giorni buona parte delle attrattive che offre.
L’isola tra l’altro gode di temperature sempre miti. Anche in inverno difficilmente scendono sotto i 15 gradi e pertanto è divenuta meta gettonata di tanti europei, specie dei meni giovani che vanno lì a godersi la pensione.
La vita a Gran Canaria, infatti, non costa molto. A Las Palmas si trovano affitti mensili sui 300 euro (comprese le spese) ed anche al ristorante si mangia con poco. Dovesse capitarvi di andare, vi consigliamo di passare dal bar-ristorante Tico Tico proprio di Las Palmas. Chiedete di Miguel…Potrete gustare a cifre irrisorie la tipica comida casera canaria: vi menziono solo alcuni piatti quali Callo, Ropa Vieja, Albondigas, Fabada, Churros de Pescado, Rancho Canario…Cosa sono? Non vi rovino la sorpresa: andateci e lo scoprirete…