Bellissima Lubiana. La capitale della Slovenia è a poche decine di chilometri da Trieste ed è una piccola perla architettonica grazie al suo centro storico in stile barocco ed art nouveau.
Città cosmopolita e sede universitaria, è anche il centro della vita politica e scientifica della Repubblica. Attraversata dal fiume Ljubljanica, è da secoli crocevia di migrazioni e conquiste tra est ed ovest e di tutte reca memoria. Non dista molto dalla catena alpina ed il suo territorio è caratterizzato dal carsismo.
Simbolo della città è il drago, che il mito volle antagonista di Giasone e degli Argonauti: lo si trova ovunque, specialmente sull’omonimo Ponte dei Draghi che è uno dei punti più caratteristici della città.
Se passate da Lubiana salite anche a visitare il Castello, da cui si gode una splendida vista della città: potete arrivarci a piedi o grazie ad una funicolare. Spesso il castello è teatro di mostre, esposizioni e rappresentazioni.
Altri luoghi di interesse sono il Triplo Ponte, così chiamato perché ha appunto tre vie parallele di passaggio sul fiume, la Cattedrale di San Nicola, la Chiesa di San Pietro e quella dell’Annunciazione. Lubiana ospita poi musei, gallerie d’arte, teatri ed orchestre professionali, nonché la prima accademia filarmonica del paese.
Ma Lubiana è anche una città verde: è ricca di parchi e zone boschive che si possono trovare, in taluni casi, anche quasi a ridosso delle case.