Vacanza a Rabat

E’ una meta classica per chi viaggia in Marocco, ma ve ne vogliamo comunque parlare. Rabat, capitale amministrativa dello stato, sorge sull’oceano Atlantico ed è una delle Città Imperiali.

Si trova sulla sponda sinistra del fiume Bou Regreg ed è un gioiello sia per quanto riguarda il patrimonio artistico e culturale che per la commistione dei popoli che vi abitano.

Rabat, oltre ad essere città moderna e sede di università (vi studiano anche studenti europei), è cinta da possenti mura medievali che si oltrepassano mediante bellissime e gigantesche porte. Di rilievo la Muraglia degli Andalusi, eretta nel 1600. Non perdetevi poi la Medina, dove girerete tra vie strettissime e potrete soggiornare nelle classiche case marocchine o Riad, molte delle quali recentemente ammodernate e gestite anche da europei.

Tra i monumenti più interessanti di Rabat, vi consigliamo di visitare la Kasba degli Oudaia, una sorta di quartiere fortificato, la mitica Torre di Hassan, la Necropoli di Chella ed il Mausoleo di Mohamed V.

In merito alla Necropoli di Chella, è un “must” che non potete perdervi. Sorge appena fuori il centro di Rabat, alla foce del Bou Regreg. Vi troverete coesistenti architetture di varie epoche. E’ chiara l’impronta romana: qui gli uomini del Tevere edificarono la città da loro chiamata Sala. Ma prima di loro erano già arrivati in loco Fenici e Cartaginesi. Il sito, rimasto per secoli in abbandono, nel XII secolo divenne una necropoli araba. Chella, oltre agli edifici, offre anche vedute lussureggianti del fiume e della natura, che in certe stagioni dell’anno è davvero rigogliosa e per nulla aspra come spesso viene in mente pensando al Marocco. Qui tra l’altro vi svernano numerosissime cicogne, che realizzano i loro nidi anche in cima a torri, case e monumenti.

La cicogna in ogni caso, se andrete in Marocco in primavera o in autunno, sarà una gradevole costante del vostro viaggio.

Rabat è anche nota come culla della cucina marocchina: qui potrete gustare alcune delle più classiche pietanze del paese, come il cous cous e le ottime tajine di carne o pesce accompagnate da verdure.

Da Rabat, inoltre, potrete raggiungere anche in auto le altre principali città imperiali marocchine, come Fez, Marrakech, Casablanca o Meknes. Se poi vorrete addentrarvi nel deserto o fare il giro del massiccio montano dell’Atlante, vivrete davvero esperienze uniche e vi troverete davanti a panorami da fiaba.

 Guarda il nostro video su Facebook

Guarda il nostro video su YouTube