Vacanza a Pamplona

I Paesi Baschi sono uno dei posti più belli della Spagna del Nord. E Pamplona, capoluogo della Regione della Navarra, offre tanti spunti per alcuni giorni di soggiorno.

Fondata da Pompeo nel 75 a.C., è sita all’inizio del tratto spagnola del Cammino di Santiago de Compostela. Si trova su di un altopiano a circa 800 metri di quota subito a valle dei Pirenei, non lontano dalla mitica località di Roncisvalle dove secondo la leggenda morì il paladino Orlando.

Il centro storico della città è molto bello e curato: tra i monumenti e luoghi di interesse segnaliamo la Cattedrale Gotica con facciata neoclassica o il bell’edificio del Comune sito nella piazza dell’Ayuntamiento.

Ma Pamplona è anche e soprattutto nota per la celebre festa di San Firmino che si tiene ogni anno in luglio dal 6 al 14. E’ forse la più famosa delle Ferias spagnole che infiammano la penisola iberica in estate ed è dedicata, oltre che al Santo, al toro. L’evento più noto è l’encierro, vale a dire la corsa dei tori (bulls run) per le vie del paese in mezzo a migliaia di scalmanati che, vestiti del classico abito bianco basco con foulard e cintura rossi, spesso vengono feriti o uccisi nella corsa.

La Festa di San Firmino ha trovato nel premio Nobel per la lettura Ernest Hemingway il miglior cantore possibile: il grandissimo scrittore americana col suo libro “The sun also rises” (pubblicato nel 1926) ha regalato a Pamplona ed alla sua Festa fama imperitura.

Si può sfruttare Pamplona anche come base di partenza per tante escursioni: se le bellezze naturalistiche dei Paesi Baschi sono cosa nota, consigliamo di non tralasciare di visitare la costa oceanica basca poco più a nord di Pamplona ed in particolare la città di San Sebastian.