Vacanza a Creta

Vacanza a Creta. Gli appassionati del Mar Egeo prima o poi devono andare a Creta. Quest’isola meridionale, che si proietta verso l’Africa, è ricca di bellezze naturali e storia come poche altre.

Tra il III ed il II millennio a.C. Creta vide fiorire la civiltà minoica: i resti di questa antica cultura sono tuttora osservabili nel sito archeologico di Cnosso (foto), che pur restaurato non troppo felicemente nell’1800 conserva tutta la sua potenza e splendore. Nel tempo l’isola fu conquistata da altre popolazioni greche e poi da romani, bizantini, veneziani e musulmani: tutte le dominazioni hanno lasciato tracce del loro passaggio e questo aggiunge valore alla visita.

Oltre al sito di Cnosso (quello del Minotauro, seguendo il mito), consigliamo una visita al Museo di Iraklio (o Candia, la capitale), al palazzo di Kato Zakros e a quello di Festo, alle Gole di Samaria ed al Monastero di Arcadi.

Geograficamente l’isola si colloca tra i mari Egeo e Libico; possiede rilievi montuosi importanti, come il Monte Ida che coi suoi 2456 metri è il più alto dell’isola e regala a chiunque vi salga panorami mozzafiato in tutte le direzioni. Senza dimenticare i Monti Bianchi, di poco più bassi.

Le spiagge più attrezzate sono sulla costa settentrionale, meno frastagliata e caratterizzata da scogliere meno ripide. A sud però vi sono alcune spiagge davvero fantastiche. Nella prefettura di Hanià, ad occidente, segnaliamo la bellissima spiaggia di Elafonissi, mentre a nord non si possono mancare quelle di Agios Pavlos Sandhilis e Geropotamos. Sopra Hiraklio non perdetevi Agios Nikita, mentre ad oriente la più bella è forse la spiaggia di Vai.

Curiosità: Creta venne colpita dallo tsunami provocato dall’esplosione del vulcano di Santorini (a nord) nel 1600 a.C.; per alcuni studiosi l’evento accelerò la caduta della civiltà minoica.

A Creta nacque a fine ‘800 lo scrittore Nikos Kazantzakis, che scrisse il bel libro Zorba il Greco. Proprio a Creta si tennero le riprese dell’omonimo film interpretato da Anthony Quinn.