Uova e bimbi

Alla Washington University di Saint Louis, negli Usa, sono certi: aggiungere sin dai primi mesi di vita le uova all’alimentazione dei bambini, li aiuta a crescere meglio.

Lo studio, i cui risultati sono anche stati pubblicati sulla rivista di alimentazione American Journal of Clinical Nutrition, si è articolato analizzando alimentazione e velocità della crescita di un campione di quasi 200 bambini tra i sei ed i nove mesi di vita.

Prima hanno analizzato il sangue dei pargoli, poi hanno chiesto a metà della mamme di aggiungere un uovo all’alimentazione giornaliera dei piccoli; all’altra metà delle mamme, è stato chiesto di non dare ai loro bimbi questo alimento.

Dopo sei mesi, gli scienziati americani hanno di nuovo analizzato il sangue di tutti i giovanissimi pazienti scoprendo che quelli che avevano consumato le uova avevano livelli più alti di sostanze utili per lo sviluppo della mente infantile quali la colina (aiuta la memoria), il Dha (un acido grasso Omega 3 che sostiene il cervello e contribuisce alla sua formazione), gli aminoacidi betaina e metionina.

Tenendo conto che le uova forniscono anche acidi grassi essenziali, proteine, vitamine A e B12, selenio ed altri nutrienti, gli americani hanno concluso che questo regalo che ci fanno le galline è utilissimo per lo sviluppo dei bimbi. Ed andrebbe inserio nella loro dieta già dai primi mesi di vita.