Occhiaie e borse

Ecco un problemuccio estetico (raramente espressione anche di qualche patologia) che assilla molti (e molte soprattutto) e che tuttavia può essere arginato o risolto con qualche piccolo accorgimento: parliamo di occhiaie e borse sotto gli occhi.

Detto che il fastidio nasce da una scarsa elasticità dei tessuti (magari dopo essere rimasti esposti a fumo, aver bevuto alcolici od aver dormito male), possono aiutare gli impacchi di camomilla ed il ghiaccio. Ma vediamo più nello specifico.

Le occhiaie, che compaiono anche in gioventù, sono dovute ad una particolare conformazione anatomica dell’area sotto le palpebre e si accentuano con uno stile di vita errato. Possono essere transitorie o permanenti: in quest’ultimo caso sono dovute ad eccessiva dilatazione dei capillari sotto la palpebra e da accumulo del pigmento melanina; ne sono maggiormente colpiti i soggetti con pelle scura ed olivastra.

Le borse sotto gli occhi, invece, sono determinate da carenze elastiche dei tessuti e da una cattiva circolazione linfatico-sanguigna che porta in superficie il tessuto adiposo. Anch’esse sono transitorie e permanenti: nel primo caso sono attivate da stravizi, nel secondo anche da disturbi della tiroide, cardiopatie, nefropatie ed infiammazioni oculari.

Per attenuare le occhiaie aiutano gli impacchi freddi di camomilla, che fungono da vasocostrittore. Invece per le borse servono dei cubetti di ghiaccio avvolti in un panno da applicare in loco per qualche minuto.

Si può inoltre procedere, per entrambi i disturbi, ad un leggero massaggio della zona interessata usando il dito indice e partendo dall’interno verso l’esterno, per favorire il linfodrenaggio con lievi digitopressioni.

In generale, è opportuno adottare uno stile di vita più sano (magari le donne possono anche ricorrere ad un po’ di trucco), non esporsi a fonti di calore eccessive (lampade abbronzanti), dormire con la testa su di un cuscino alto due dita, struccarsi con cura la sera, inserire nella propria alimentazione quotidiana frutti di bosco, vitamina C e K, che sono antiossidanti e rinforzano le pareti dei capillari.