Le attività pet friendly

Crisi finanziaria? C’è un settore che ha tenuto alla grande nonostante tutto. E tutti. E’ quello della vendita di prodotti per i nostri amici animali, più o meno pelosi, più o meno domestici. Magari la gente va meno al ristorante od in vacanza, ma al micio ed a fido non vuole rinunciare!

Pertanto, se siete alla ricerca di uno sbocco professionale, potete investire nelle attività pet friendly!

Eccovi alcuni numeri: in Italia ci sono 60 milioni (registrati) di animali domestici. Il settore sviluppa un giro di affari che nel nostro paese si attesta attorno ai 1987 milioni di euro nel solo campo del pet food (cibo), mentre se parliamo di accessori e gadget la cifra è di 72,3 milioni. Non male!

In pratica, se ci si dà da fare con professionalità e cortesia, i guadagni sono (quasi sempre) assicurati.

Tanto che ormai non ci si limita più alla sola vendita di cibo ed accessori. Se i dog sitter sono una realtà già diffusa e consolidata, esistono anche i taxisti per i “quattro zampe”: se per qualsiasi ragione il padrone non può portare fido dal veterinario od altrove, non c’è problema. Ci pensa il “tassinaro” dei cani!

Ma ci sono anche degli specialisti che si occupano di cane e gatto mentre il padrone si sta sposando o partecipa ad altre cerimonie: stiamo parlando del Wedding Dog Sitter. Così la sposa e lo sposo potranno avere al loro fianco il loro fidatissimo cagnolino senza essere costretti a tenerlo al guinzaglio. Ci penserà un professionista.

Infine c’è anche chi ha creato un negozio itinerante di dolciumi e snack artigianali per cani e gatti: basta un apecar od un furgoncino, un po’ di capacità culinarie ed il gioco è fatto. Si possono vendere biscotti, macarons, pasticcini bio senza zucchero e molto altro, tutto rigorosamente adatto alla salute degli animali, che possono così concedersi un piccolo snack mentre il padrone li porta a passeggio.