Una mela al giorno…

Ebbene sì, il vecchio adagio non sbaglia: mangiare una mela al giorno fa davvero bene alla salute. L’equipe di scienziati dell’University of Western Australia di Crawley ha effettuato uno studio dedicato al meraviglioso frutto che, pubblicato sulla rivista British Journal of Nutrition, ha confermato quanto i nostri nonni già sapevano…

Monitorando per quindici anni le abitudini alimentari e lo stato di salute di circa 1500 ultrasettantenni, è emerso che i consumatori abituali di mele (anche una sola al giorno, pur piccola) hanno oltre il 30% in meno di chance di essere colpiti da malattie serie rispetto a chi non introduce nella sua dieta questo dono della terra.

Tutto merito dei flavonoidi, che si concentrano perlopiù nella buccia (quindi mangiate mele di cui vi potete fidare) e che mantengono in buona salute il sistema cardiocircolatorio. Questi frutti, poi, composti in massima parte di acqua svolgono una rilevante azione diuretica che tende ad abbassare i livelli di pressione.

Senza dimenticare che le mele forniscono pure importanti apporti di vitamina C, che vanta un notevole potenziale anticancro ed antiossidante, e di fibre, che migliorano il transito intestinale ed in generale la funzionalità dell‘apparato digerente in senso lato.