Caviglie gonfie

Emergenza caviglie gonfie: il fastidioso disturbo che colpisce soprattutto le donne può essere migliorato facendo regolare attività fisica, così da migliorare il drenaggio, e mangiando cibi tonificanti delle pareti venose e ricchi di flavonoidi quali frutti di bosco, agrumi e kiwi.

Tale gonfiore, indotto anche dallo stare in piedi o seduti troppo a lungo, dall’eccessivo calore o da varie patologie, è dovuto al ristagno dei liquidi che restano in basso vinti dalla forza di gravità.

Le donne, per ragioni ormonali che portano alla vasodilatazione (specie in menopausa ed in gravidanza), sono le più soggette a questi problemi, ma anche gli uomini talora possono esserne colpiti.

Il disturbo, che se grave va tenuto sotto controllo medico, può poi essere migliorato riducendo l’apporto di sale alla propria alimentazione quotidiana e bevendo parecchia acqua.

Di notte invece si possono sollevare un poco i piedi verso l’alto (sempre che il paziente non soffra di scompenso cardiaco) mettendogli sotto dei cuscini per agevolare il ritorno dei liquidi verso il busto.

Dicevamo dello sport: riducono il gonfiore il nuoto, la cyclette, la ginnastica e le camminate (anche a piedi nudi). Non si devono poi indossare calzature strette o fascianti.