Cani e cuori

Avere un cane fa bene al cuore. Uno studio pubblicato sulla rivista Scientific Reports e sviluppato presso l’Università di Uppsala, in Svezia, ha dimostrato che i single o le single che vivono soli o sole, se hanno un cane sono nel corso della loro vita meno soggetti ad avere seri problemi di cuore.

La ricerca scandinava si è articolata per un oltre un decennio analizzando la salute di circa 3 milioni e mezzo di persone di entrambi i sessi, che vivevano sole e di età compresa tra i 40 e gli 80 anni. I dati raccolti sono stati poi incrociati con le informazioni contenute nel registro svedese dei proprietari di cani.

Ebbene, ne è emerso che chi è single ma ha un cane con sé, ha l’11% in meno di probabilità di subire un infarto rispetto ai single che non possiedono un quadrupede. Inoltre chi ha in casa un amico peloso, anche se subisce qualche acciacco al cuore, in media tale problema è nel 30% dei casi meno grave.

Perché? Gli svedesi ci dicono che con un cane si pratica più attività fisica, visto il tempo che si dedica a portarlo in giro. Inoltre uscendo di casa con fido si sviluppano i contatti sociali: il padrone insomma fa quattro chiacchiere in più.

Ma oltre a questo, avere con sé un cane fa aumentare il benessere psicologico dell’uomo o della donna, con un conseguente miglioramento delle sue condizioni di salute.