Vacanza a Pola

Eccovi una delle perle dell’Istria: Pola. La principale città croata istriana, che si affaccia sull’Adriatico, va bene per ogni genere di turista: dall’appassionato di mare o sport, a chi invece predilige le visite culturali o la buona cucina.

Pola (o Pula secondo i croati) vanta come principale attrattiva l’Anfiteatro Romano: una vera meraviglia, ottimamente conservato, si affaccia sul mare.

La città, che come Roma sorge su sette colli, ha subito numerosissime dominazioni (dal 1918 al 1943 fu anche sotto il Regno d’Italia) e di tutte reca memoria: oltre all’Anfiteatro od Arena offre il Tempio di Augusto, varie Porte (su tutte la Porta Aurea od arco dei Sergii e la Porta di Ercole), il Teatro Romano, il Museo archeologico dell’Istria ed il Castello veneziano.

Ma non perdetevi pure il Duomo di Pola e le numerose e pittoresche vie che l’attraversano, nonché le stupende piazze. Pola ha anche una parte sotterranea, visitabile tramite le Gallerie o Zerostrasse.

Per gli amanti dell’arte consigliamo il Museo di Arte Contemporanea e la Galleria Comunale, mentre gli appassionati di scienze possono recarsi in visita all’Acquario.

Ma a Pola e nei dintorni si possono anche trovare bellissime spiagge, alcune con mare cristallino: la migliore è forse quella di Premantura, ma sono notevoli pure quelle di Punta Verudela, Stoja e Valkane.