Vacanza a Bruges

Vacanza a Bruges. La città di Bruges si trova in Belgio, nelle Fiandre Occidentali. Patrimonio dell’Umanità (Unesco) dal 2000 e Capitale Europea della Cultura nel 2002 (con la spagnola Salamanca), vanta un fascino unico.

Sita ad un centinaio di km da Bruxelles ed a circa 40 da Gand, è ricca di cultura. Coi suoi edifici caratteristici ed i suoi canali navigabili (grazie ai quali viene chiamata la Venezia del Nord, anche se della nostra Venezia ha poco), ha come luoghi di interesse principali la Piazza del Mercato con la Torre Civica,  la Piazza Quadrata o Burg col Municipio, varie chiese, le antiche porte cittadine ed alcuni musei.

Chi si reca in visita a Bruges non può mancare di andare al Beghinaggio, un complesso di edifici che un tempo ospitava associazioni religiose (beghine) fuori dalla Chiesa Cattolica; esse seguivano una vita monastica, ma senza voti.

Curiosità: dalla piazza del Mercato di Bruges parte ogni anno la gara ciclistica Giro delle Fiandre, una delle cosiddette cinque Classiche Monumento.

Nel 2008 vi è stato girato il film “In Bruges” con Colin Farrell.