Gita ai Laghi di Plitvice

Ancora una splendida località croata: i laghi di Plitvice. Da anni Parco Nazionale, sono patrimonio dell’umanità dell’Unesco.

Situati nell’entroterra della costa dalmata, una cinquantina di chilometri alle spalle del mare (zona Segna o Senj) e circa 150 chilometri a sud-est della città di Fiume, i laghi (16 per l’esattezza) si sviluppano su di un’area di 33.000 ettari: tutti sono collegati tra loro da cascate e rivoli, che formano anche numerose grotte, e sono immersi in fitte foreste densamente popolate di animali.

I laghi, formati dai due fiumi Bianco e Nero, sono facilmente visitabili grazie a numerose passerelle che i croati hanno sapientemente allestito per facilitare la camminata: esistono vari percorsi, più o meno lunghi, a seconda di quante ore si hanno a disposizione per visitare la zona o della propria condizione fisica. In ogni caso in vari tratti ci si può servire di un minitrenino e di alcuni bus, nonché di vari battelli con cui si possono attraversare i laghi più grandi.

Vi consigliamo, quando andate a Plitvice, di prendervi una giornata di relax: potrete così godervi appieno l’ameno scenario naturalistico offerto da questo Parco.

Mentre vi recherete in auto ai laghi, lasciando la costa ed entrando nell’entroterra potrà capitarvi di imbattervi nei segni della guerra jugoslava degli anni ’90: molti edifici recano ancora traccia dei proiettili e dei cannoneggiamenti che in quegli anni imperversarono sulla zona.

Per chi è nato in Italia nel secondo Dopo Guerra, questa visione porterà parecchie riflessioni e sarà più istruttiva della lettura di tanti libri di storia…

  Guarda il nostro video su YouTube