Oppioidi negli Usa

Oppioidi sempre in prima linea. Negli Usa si prescrivono anche per infortuni leggeri ed assieme all’eroina si stima inducano una morte ogni dodici minuti. Questo, come detto, oltre Oceano. Ma tali “rimedi” si stanno diffondendo anche in Europa, grazie ovviamente al mercato illegale.

Ma iniziamo dagli Usa: negli ultimi 20 anni i medici “stelle e strisce” hanno iniziato a prescrivere medicinali a base di oppioidi (come l’hydrocodone, l’hoxycodone ed il fentanyl) anche per tendiniti, dolori cronici o post-operatori. Peccato che diano dipendenza e molti pazienti siano diventati tossicomani…

Il Dipartimento della Salute americano sostiene che tre quarti dei tossicodipendenti ha iniziato così: con una ricetta medica per un banale problemuccio. Tanto che nel 2016 si stima che siano stati 11,5 milioni gli americani dai 12 anni in su che hanno fatto uso improprio di tali farmaci. Lo stesso anno sono state registrate negli Usa oltre 40.000 morti per overdose da eroina od oppioidi: l’anno prima i decessi erano stati un quarto in meno.

Sempre secondo i dati americani, le aree rurali dei monti Appalachi, del New England e del Midwest sono state devastate dal fenomeno. Dal 1999 ad oggi sono stati registrati oltre 200.000 morti per overdose, con un aumento del 533% rispetto ai decenni precedenti.

A favorire questa epidemia pare abbia concorso lo stesso Sistema Sanitario degli Usa, che non prevedendo una copertura universale in caso di malattia, favorisce la prescrizione di medicinali piuttosto che le terapie riabilitative. Teniamo presente, inoltre, che gli usano consumano l’80% delle pillole antidolorifiche prodotte nel mondo. Non male!

E le compagnie farmaceutiche? Incentivano i medici a prescrivere tali preparati. Come? Con soldi, viaggi, conferenze gratis…Il solito, no?

Visti i dati allarmanti e mostruosi inerenti le morti ed il consumo di oppiacei, i medici americani nel 2017 hanno iniziato a ridurre le prescrizioni. Peccato che quando le pillole hanno iniziato a scarseggiare ed i prezzi ad aumentare, i cartelli della droga messicani si sono fatti avanti. Bel casino, no? I narcos hanno inondato l’America rurale di eroina e fentanyl, cioè alternative economiche ai farmaci anti dolorifici.

Come sempre le mode attecchiscono prima dalla Zio Sam e poi arrivano da noi…In Canada ed Europa l’80% delle morti per overdose è dovuto proprio ad oppioidi. In Italia si trovano online o sul mercato nero, ma anche fuori dalla scuole. Ne hanno parlato anche il Corriere della Sera e Report, a proposito di spaccio nell’hinterland milanese.