Viaggio a Zurigo

La Svizzera, si sa, è cara, ma se potete un viaggio a Zurigo cercate di concedervelo.

Tra le più costose città del mondo, Zurigo è il più popoloso centro urbano elvetico: supera di poco i 400.000 abitanti, ma la sua regione metropolitana tutta assieme sfiora i 2 milioni di persone.

La città è incantevole: situata sulla riva settentrionale del lago omonimo, di essa si hanno notizie (seppur il nome non fosse ancora quello odierno) già nel V secolo A.c., quando vi abitavano tribù celtiche. Poi colonizzata dai romani, ha conosciuto un notevole sviluppo nel medioevo.

Tra le attrattive, spiccano quelle dell’architettura religiosa, in particolare il Grossmunster, che è il Duomo dedicato ai Santi Patroni Felix e Regula; chiesa protestante, è di stile romanico ed è il simbolo della città. Da visitare anche l’altra chiesa, la Fraumunster, così come la Chiesa di San Pietro e la Chiesa neogotica Predigerkirche (dei monaci predicatori).

Tra le architetture civili, invece, spiccano la Stazione ferroviaria centrale, il Teatro dell’Opera, la Biblioteca, il Politecnico e la Prime Tower, che è il secondo edificio più alto della Svizzera.

A Zurigo sono ovviamente visitabili anche vari musei ed un giardino zoologico; imperdibile un giro al Cabaret Voltaire, considerato la culla del dadaismo.